Nonostante si avvicini il 4 dicembre 2016, giorno del voto, nove italiani su dieci non hanno ancora compreso la proposta referendaria. I dubbi sono numerosi, tanto che dal web viene proposta la soluzione. Ecco, infatti, in aiuto i “consulenti super partes per la comprensione della consultazione referendaria”, avvocati che spiegano il referendum costituzionale. Un servizio a pagamento, lanciato dal portale “Prontopro.it”. Si tratta, quindi, di un gruppo di professionisti che illustrano a pagamento la riforma costituzionale del ministro Boschi. Nello specifico, l’obiettivo è illustrare la riforma in maniera oggettiva, senza esprimere opinioni.
La tariffa relativa a questo specifico servizio è oraria e cambia di volta in volta, a seconda della preparazione dell’elettore. Il primo passo per gli utenti sarà cercare sul portale “Costituzione esplicata” e, successivamente, rispondere ad un breve questionario che valuta sommariamente il livello di conoscenza e le necessità. Dopo aver risposto a tutte le domande si viene reindirizzati al professionista più adatto alle proprie esigenze e a fugare i dubbi.
Il servizio si pone, quindi, come rimedio alla grande confusione originata dalla propaganda del “sì” e del “no” legata al referendum voluto dal Governo Renzi.