Entrato in vigore il 29 agosto 2017, l’obbligo di informare il cliente prima dell’inizio della prestazione, in forma orale o scritta, non è l’unica novità per i legali. A toccare da vicino gli avvocati vi è, infatti, il comma 141 della legge sulla concorrenza 124/2017. Questo prevede l’obbligo di chiarire il compenso degli avvocati per iscritto.
Occorre, quindi, formulare un preventivo che, in un’ottica di totale trasparenza, indichi il metodo di calcolo, in relazione alla complessità dell’incarico e alle circostanze prevedibili, e distingua fra oneri, spese, anche forfettarie, e compenso professionale. La cifra indicata sarà, quindi, “di massima”, sulla base delle informazioni disponibili. Non solo: occorre anche specificare i termini di pagamento e ulteriori condizioni utili perché il cliente possa decidere se confermare o meno l’incarico.
Non vale più, quindi, il preventivo orale: il professionista deve optare per un documento cartaceo o digitale.
Vi è infine un altro cambiamento di rilievo prevista dalla legge n. 124, che riguarda legali e non, al fine di garantire la trasparenza delle informazioni nei confronti dell’utenza. I professionisti iscritti ad ordini e collegi sono tenuti ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni.
Gentile Cliente
La informiamo che attraverso la Teleassistenza di Legos s.r.l., il nostro servizio di assistenza tecnica può raccogliere velocemente informazioni utili alla diagnostica del problema riscontrato, garantire una maggiore rapidità nella ricerca delle soluzioni e fornire un’assistenza mirata a ciascun utente.
Durante la sessione di Teleassistenza possono essere acquisite alcune informazioni relative al prodotto utilizzato e alla configurazione del Suo sistema (software e relativi moduli in uso, files di log, configurazione, dati del sistema operativo, nominativo dell’utente collegato, backup, etc.) nonché una cattura video del Suo desktop (un’immagine di ciò che è visualizzato sul monitor del Suo computer).
In caso di necessità è possibile che sia trasferita una copia dei file o degli archivi dei dati per cui è richiesta l’attività di assistenza.
Attraverso tali informazioni il servizio di assistenza tecnica potrà valutare lo specifico problema segnalato da ciascun utente e le particolarità del casso concreto. Le segnaliamo, in particolare, che la cattura video riporterà integralmente quando visualizzato sul Suo monitor al momento della richiesta di assistenza tecnica e, conseguentemente, potrebbe riportare informazioni e/o dati personali Suoi e/o di terzi (file in uso, immagini fotografiche adottate come sfondo del desktop, ecc.)
Legos s.r.l. non farà alcun utilizzo né divulgherà eventuali dati personali visibili e/o ricavabili a seguito della richiesta di teleassistenza e/o dalla cattura video se non per fornire l’assistenza tecnica necessaria a risolvere il problema segnalato.
Le informazioni relative al Suo sistema e le catture video acquisite verranno conservate per il tempo strettamente necessario a fornire l’assistenza richiesta e distrutte a seguito della compiuta esecuzione dei servizi di assistenza.
Prima di avviare ciascuna sessione di Teleassistenza La invitiamo a chiudere ogni file contenente dati personali non inerenti al sintomo segnalato ed aprire la pagina del Software a pieno schermo.
Proseguendo nella procedura di richiesta di teleassistenza Lei accetta che Legos S.r.l. nonché i Suoi dipendenti, collaboratori, appaltatori o consulenti, e fornitori della soluzione software oggetto dell’assistenza tecnica, possano visualizzare le informazioni ed il contenuto della cattura video per fornirLe l’assistenza necessaria e dichiara di disporre delle autorizzazioni necessarie a divulgare dati di terzi a qualsiasi titolo in Suo possesso.
L’acquisizione delle suddette informazioni e delle catture video è subordinata all’accettazione della presente informativa: pertanto, in caso di mancata accettazione Legos S.r.l. non potrà prestarLe l’assistenza tecnica necessaria e risolvere il problema riscontrato, tramite la Teleassistenza.
Il software ti Teleassistenza garantisce i diritti previsti dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati UE 2016/679):
L’interessato ha cioè il diritto di conoscere e consultare i propri dati personali. Per permettere ciò, il software di Teleassistenza consente di visualizzare la scheda di ciascun singolo cliente e l’export delle assistenze effettuate nei suoi confronti.
Il software di Teleassistenza prevede la possibilità di modificare i dati relativi a ciascun cliente e di, eventualmente, cancellare la scheda del cliente stesso e tutti i dati relativi alle singole assistenze effettuate.
Il cliente può cioè richiedere i propri dati in modo da inserirli in altro sistema. L’export in formato CSV dei dati permette di adempiere a questa richiesta.
Il Servizio Assistenza è a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento ai recapiti dedicati.
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