Nuovo bando per i fondi europei ai professionisti. Parliamo di “Intraprendo”, bando della regione Lombardia scattato il 15 settembre. A disposizione, in questa prima fase, 15 milioni di euro per lo sviluppo di progetti di professionisti, piccoli imprenditori o aspiranti tali. Illustrato nel corso del workshop “Start-up professionisti: linea Intraprendo ed Erasmus, parte la Lombardia”, il bando vede come punto di discrimine la struttura del business plan. I soggetti beneficiari sono i liberi professionisti in forma singola che hanno avviato l’attività da non più di 24 mesi e gli aspiranti imprenditori che si occuperanno, nel termine di 90 giorni a partire dalla data del decreto di concessione del contributo, ad iscrivere ed attivare nel Registro delle Imprese la Newco. Possono accedere ai finanziamenti anche le mpmi iscritte e attive al registro delle imprese da non più di 24 mesi e che hanno sede operativa attiva in Lombardia e gli aspiranti liberi professionisti non ancora in possesso di partita IVA.
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e sino ai 18 mesi successivi, con importo minimo pari ad almeno 41.700 €. Nello specifico si tratta delle spese per l’assunzione di un nuovo personale contrattualizzato fino ad un massimo del 30% delle spese ammissibili; acquisto di beni strumentali nuovi o usati o noleggio dei medesimi come hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali; acquisto di beni immateriali come marchi e brevetti, licenze di produzione di know how, costi di prototipazione; licenze software; affitto locali fino ad un massimo di dodici mensilità di canone di locazione; servizi di consulenza non riferiti all’ordinaria amministrazione fino ad un massimo del 25% delle spese totali ammissibili; scorte fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammissibili e spese generali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale ammissibili.
I partecipanti al bando dovranno allegare alla domanda di partecipazione una lettera di presentazione da parte di soggetti quali la camera di commercio o i fornitori, e, ancora, il business plan, i preventivi i dati economico-finanziari e patrimoniali e, nel caso in cui si tratti di un singolo, il curriculum vitae.
Vanno, inoltre, allegati l’ultimo modello Unico e, nello specifico per i professionisti, la dichiarazione secondo la quale non sono tenuti all’obbligo di versamento dei contributi o la dichiarazione per la quale risultano iscritti a Inps e Inail. Va anche presentata copia di un attestato in merito alla regolarità contributiva rilasciato da un soggetto competente. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando ufficiale presente sul sito di Regione Lombardia.