Dialogare in Legal Design

marketing per studio legale
Dal legal marketing ad Amazon: le sfide digitali delle Law Firms.
30 ottobre 2019
report
Il motore del cambiamento. Clienti e concorrenza: input per l’innovazione
6 dicembre 2019
Guarda tutto

Dialogare in Legal Design

dialogare in legal design

legal design

La possibilità di introdurre grafici e altri elementi di design all’interno di un contratto si diffonde tra gli avvocati italiani.

È la sfida del Legal Design, materia nata all’estero (anche da menti italiane) ma ormai ben diffusa tra i professionisti della penisola. L’obiettivo di partenza di questa tendenza è raggiungere una maggiore comprensione dei testi contrattuali. In altre parole, il coinvolgimento reale del pubblico nella risoluzione dei problemi che richiedono l’intervento della legge.

Molto spesso le procedure legali incontrano la vita del comune cittadino su diversi livelli, e per chi non ha conoscenze giuridiche la comprensione dei procedimenti messi in atto dall’avvocato possono risultare incomprensibili o costruiti a priori e a distanza dalle problematiche su cui dovrebbero intervenire.

Ponendosi come ulteriore strumento di intermediazione tra professionista e cliente, il Legal Design centra l’erogazione e la progettazione del servizio legale sulla persona, azienda o individuo, che ne chiede l’ausilio. In definitiva ne chiarifica il processo e il valore.

Va sottolineato che riferirsi al design non equivale al prendere in esame l’impatto esclusivamente o principalmente estetico, ma più che altro l’aspetto funzionale del creare contenuti intuitivi, in grado di coinvolgere e comunicare con gli utenti finali del messaggio. Quello che viene preso maggiormente in considerazione è quindi il processo di creazione alla base del design, la sua metodologia.

Rendere il percorso legale più chiaro, più user-friendly, attraverso espedienti grafici risuona alle stesse frequenze con il processo innovativo portato avanti sul fronte tecnologico Legal Tech.

Ottimizzare la comprensione e la fluidità del messaggio appare in linea con il presupposto di ottimizzazione del workflow e miglioramento dell’esperienza-servizio offerta al cliente. Non è un caso che siano proprio le Law Firms più attive sull’innovazione in campo Tech ad avvicinarsi in maniera più efficace a questa nuova tendenza.

Piccoli passi vengono compiuti nel mondo dell’avvocatura in funzione dello sviluppo dell’attività forense sia in termini di servizi, sia verso la comunicazione stessa con il cliente/pubblico.

 

[Fonti: ilsole24ore.com; altalex.com]

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a