SUITENEXT: il problem solver del general counsel

Giustizia Legal Tech
27 febbraio 2025
Guarda tutto

SUITENEXT: il problem solver del general counsel

La digitalizzazione legale offre una risposta concreta alla complessità che gli uffici legali in house si trovano ad affrontare quotidianamente per garantire un servizio professionale tempestivo e aggiornato. Il fervore normativo teso a regolamentare l’ingresso delle nuove tecnologie qualifica le attività di compliance sempre più centrali negli ecosistemi aziendali, allargando il campo delle responsabilità professionali del General Counsel, come confermato dall’ultimo report elaborato dall’ACC Europe, dove emerge chiaramente un aumento dei compiti strategici per le direzioni legali moderne e, conseguenzialmente, una richiesta maggiore di efficienza operativa snellire i processi.

SuiteNext 

Un software gestionale per le direzioni legali è una piattaforma avanzata progettata per ottimizzare e semplificare la gestione delle attività legali e amministrative di un’organizzazione. Grazie a strumenti integrati e funzionalità specifiche, un software gestionale permette di ridurre i tempi, migliorare l’efficienza operativa e minimizzare i rischi legali.

SuiteNext, sviluppato da Wolters Kluwer, è la soluzione gestionale più completa e performante per rispondere alle esigenze degli uffici legali.
Il software, supportato dall’Intelligenza Artificiale, è fruibile in modalità full cloud e personalizzabile per facilitare l’utilizzo e assicurare al professionista un’esperienza legal tech completa e accessibile, in un ambiente cyber sicuro, poiché dotato dei migliori sistemi di sicurezza informatica.

Risolvere i problemi del General Counsel

SuiteNext migliora la gestione del dipartimento legale intervenendo efficacemente nella gestione di tutte le attività giudiziali, stragiudiziali. L’integrazione di questo software gestionale permette ai professionisti di accedere a numerosi vantaggi di natura operativa, strategica e amministrativa, risolvendo i problemi che ostacolano o rallentano il flusso di lavoro.
Inoltre, la gestione facilitata delle comunicazioni e il controllo centralizzato di tutti i processi afferenti gli aspetti legali agevola la funzione di coordinamento del General Counsel.

Vantaggi a supporto dell’operatività quotidiana

  • Automatizza i processi ripetitivi, liberando tempo prezioso da dedicare a compiti ad alto valore.
  • Organizzazione delle attività: è possibile tenere traccia di tutte le scadenze grazie alla funzione calendario, che include un sistema di promemoria avanzato e di notifiche intelligenti per tenere sempre sotto controllo le tempistiche di consegna dei progetti.
  • Gestione documentale avanzata: la presenza di un archivio ordinato, classificato e storicizzato facilita e velocizza il recupero dei documenti utili alla pratica in esame.
  • Lavoro flessibile: la piattaforma è accessibile da remoto da qualunque dispositivo connesso.
  • Configurazione: è possibile configurare il work-flow per le fasi di gestione di un contenzioso.

Vantaggi per una gestione efficace ed efficiente delle attività professionali 

  • Supporta il deposito telematico dei documenti giuridici che possono essere firmati digitalmente direttamente dalla piattaforma, massimizzando la sicurezza di ogni attività documentale.
  • Gestione del contenzioso: permette la gestione di tutte le fasi del contenzioso: da quelle preliminari alla conclusione effettiva, rendendo più efficiente il controllo e riducendo il rischio di errori e non conformità.
  • Contrattualistica: permette di seguire l’intero ciclo di un contratto, grazie ad un avanzato Document Management System, attraverso cui è possibile: gestire l’archivio contratti, monitorare le scadenze contrattuali, controllare il processo di approvazione, storicizzare la documentazione, raccogliere le firme.
  • Pareristica: l’archivio pareri è centralizzato e integrato con motori di ricerca avanzati e allarmi proattivi. Il software è inoltre dotato di strumenti per la redazione, revisione e condivisione.

Vantaggi amministrativi e strategici

  • Decisioni strategiche basate sui dati: il software offre avanzate funzionalità di analisi e monitoraggio delle pratiche gestite, attraverso una dashboard. I report dettagliati consentono un’accurata valutazione dei dati, prima di delineare la strategia processuale più efficace.
  • Analisi dei costi: l’integrazione di strumenti di tracking e reportistica finanziaria garantisce una visione completa e trasparente delle spese, ottimizzando la gestione delle risorse.
  • Monitoraggio rischi e accantonamenti: la piattaforma consente una gestione accurata dei rischi e degli accantonamenti, mediante analisi approfondite che supportano una pianificazione finanziaria solida e informata.
  • Collaborazioni esterne: il software facilita la ccooperazione con i legali esterni, consentendo una comunicazione più agile e una gestione condivisa delle pratiche, attraverso strumenti integrati e sicuri.

Abbraccia un nuovo paradigma funzionale: con SuiteNext, la tua direzione legale può raggiungere nuovi livelli di efficienza e sicurezza, riducendo i rischi e ottimizzando ogni fase del processo.

PRENOTA UNA DEMO

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a